La manutenzione delle auto elettriche è un tema importante per i potenziali acquirenti. È opportuno specificare che le spese di manutenzione di questo tipo di veicoli, come quelle per il bollo auto e i parcheggi nelle aree urbane, sono spesso meno onerose rispetto a quelle legate ai veicoli endotermici, confermando quindi i vantaggi della mobilità sostenibile.
Auto elettriche e manutenzione
- La batteria, il motore e l’elettronica associata richiedono poca se non addirittura nessuna manutenzione;
- Ci sono meno fluidi, come l’olio motore, che richiede una manutenzione regolare;
- L’usura dei freni è ridotta considerevolmente grazie alla frenatura a recupero;
- Ci sono molte meno parti mobili in confronto a un classico motore a benzina.
Quanto si può risparmiare quindi sui tagliandi delle auto elettriche? Il risparmio medio annuo è del 42% (182 euro/anno delle auto elettriche, contro i 314 euro delle auto a benzina) nei primi 6 anni, mentre per alcuni modelli si arriva anche a una riduzione del 75% dei costi per la manutenzione ordinaria.
Un ulteriore aspetto da considerare è la manutenzione della batteria, che nasce con un numero limitato di cicli di ricarica. Alcune case automobilistiche hanno sistemi di batterie che utilizzano un liquido refrigerante come sicurezza per abbassare la temperatura, in questo caso saranno necessari controlli regolari. Tuttavia anche qui le spese per l’alimentazione elettrica vanno di pari passo con i progressi della tecnologia e l’aumento del volume di produzione.
Cosa dicono le normative su strisce blu e bollo per le auto elettriche
Alcune invece delle argomentazioni a sfavore a cui si dà più risalto, come la limitata autonomia del veicolo tra una ricarica e l’altra, le modalità e i tempi di ricarica e la scarsa durata delle batterie sono da valutare in base ai modelli delle auto e all’uso che ne viene fatto.
Le auto elettriche inquinano?
- Come accennato in precedenza, l’inquinamento derivato dalla produzione e dallo smaltimento delle batterie delle auto elettriche rimane un problema per cui non esiste ancora una soluzione definitiva. Questo è uno dei principali argomenti di discussione quando si parla dei possibili effetti inquinanti dei veicoli EV e del loro ruolo nell’impatto ambientale.
Accrescere e mantenere una rete di infrastrutture di ricarica sul territorio, come abbiamo visto, è un obiettivo primario anche a livello nazionale e oggetto dei finanziamenti appena emessi. Fondamentale sarà ottenere una distribuzione uniforme in tutte le regioni e garantirne un adeguato funzionamento.
- La ricarica wireless per auto elettriche: dai progetti alle sperimentazioni su strada
- Ricaricare l’auto elettrica a casa conviene: ecco come funziona
- Come cambia l'assicurazione delle auto elettriche
- E-Fuel, la benzina sintetica e i carburanti del futuro
-
Riciclo e smaltimento batterie auto elettriche: quali sono le soluzioni più sostenibili?