Le macchine a idrogeno sono sempre più presenti nel dibattito sul futuro della mobilità, affiancandosi o contrapponendosi a quelle elettriche come soluzione alternativa ai carburanti attuali per garantire una maggior sostenibilità ambientale.
La tecnologia avanza e gli sviluppi che vedono coinvolto questo tipo di carburante sono in evoluzione anche solo rispetto a un anno fa. Se la presenza delle auto a idrogeno sul mercato non è stata incrementata dal lancio di nuovi modelli, sono stati invece realizzati studi e test che aprono nuove prospettive per una maggior diffusione di questi veicoli in futuro.
Come funzionano le macchine a idrogeno
Dove fare rifornimento con un’auto a idrogeno?
La domanda principale che si pone chi vuole acquistare un’auto a idrogeno è dove fare il rifornimento. E questo è anche uno dei punti deboli per l’attuale circolazione di questi veicoli: al momento esistono infatti solo 6 stazioni in Italia, ma entro il 2025 ne sono previste altre 141 per le auto e 56 per gli autobus alimentati sempre a idrogeno.
La diffusione di nuove infrastrutture potrebbe dare una grande spinta anche alla vendita di questi mezzi, il cui rifornimento è veloce come quello di una qualsiasi macchina a benzina o diesel, senza lo stesso impatto ambientale.
Per quanto riguarda il mercato, in Italia sono stati lanciati alcuni modelli, anche se la varietà è molto limitata rispetto ad altri Paesi nel mondo (come il Giappone) che stanno investendo maggiormente in questa tecnologia.
I prezzi delle auto a idrogeno in commercio
In Italia per ora le auto a idrogeno in commercio sono solamente due, dopo il termine della produzione della Honda Clarity lo scorso anno: Toyota Mirai e Hyundai Nexo. I prezzi sono ancora elevati, si aggirano tra i 66.000 e gli 80.000 euro.
L’interesse però rimane alto e lo dimostra BMW, che recentemente ha lanciato una produzione limitata di BMW iX5 Hydrogen a scopo dimostrativo e di test. A questo proposito Oliver Zipse, Presidente della casa automobilistica tedesca, ha dichiarato:
"Come fonte di energia sostenibile, l'idrogeno ricopre un ruolo chiave per raggiungere la neutralità climatica. Riteniamo che i veicoli alimentati a idrogeno siano tecnologicamente in una posizione ideale per coesistere con veicoli elettrici a batteria e completare il quadro della mobilità a zero emissioni... Iniziando la produzione su piccola scala di pile a combustibile, stiamo dimostrando la maturità tecnica e il potenziale di questa tipologia di sistema."
È possibile trasformare un’auto a idrogeno?
Sarà quindi possibile trasformare un’auto a diesel in una a idrogeno? Questa nuova scoperta per ora è applicabile ad alcuni tipi di motori diesel, in particolare il sistema di retrofit con la tecnica “d’iniezione d’idrogeno stratificata” non richiede l’impiego d’idrogeno di purezza elevata e le emissioni di CO2 vengono ridotte dell’85%.
Se siete interessati al tema più ampio della sostenibilità ambientale potete leggere: